Chi l'ha detto?

 

Sono tre citazioni. Provate ad indovinare chi le ha scritte. Se non riuscite a indovinare, cercate la soluzione sulla bussola.

 

Prima citazione

Seconda citazione

Terza citazione

 

 

 

 

Prima citazione

Ma l'affermazione e la dichiarazione non bastano: bisogna calare questo valore della solidarietà dentro una politica di trasformazione, altrimenti tale valore rivoluzionario si trasforma in quel banale e qualunquistico detto, secondo il quale "stiamo tutti nella stessa barca". La difficoltà in cui si sono imbattuti i partiti socialdemocratici sta proprio in ciò: che la loro politica, illudendosi di essere "realistica e concreta", nei fatti è diventata spesso adeguamento alla realtà così come essa è, ed ha portato alla messa in parentesi dell'impegno al cambiamento dell'assetto dato; li ha portati cioè all'offuscamento e alla perdita della propria autonomia ideale e politica dal capitalismo.

  Torna all'inizio

 

 

Seconda citazione

"Noi dunque si fa così: Per prima cosa ognuno tiene in tasca un notes. Ogni volta che gli viene un'idea ne prende appunto. Ogni idea su un foglietto separato e scritto da una parte sola. Un giorno si mettono insieme tutti i foglietti su un grande tavolo. Si passano a uno a uno per scartare i doppioni. Poi si riuniscono i foglietti imparentati in grandi monti e son capitoli...."

  Torna all'inizio

 

 

Terza citazione

"L'umanità una e solidale, si muove in un tempo provvisto di un senso. La storia ormai non si risolve più in leggi intemporali o in miti ciclici. E'inchiodata ad un evento: l'incarnazione. Esso ricapitola, come dicevano i padri, tutta la storia anteriore, che ne è una lenta preparazione, inaugura e orienta tutta la storia posteriore."

  Torna all'inizio

 Torna alla pagina principale